in

Copywriting definizione e come diventare professionista di successo

Il copywriting è l’arte e la scienza di redarre contenuti convincenti ed orientati a guidare l’utente verso l’obiettivo definito, utilizzando le tecniche più opportune in base alla tecnologia adottata.

La definizione del termine ha radici storiche che risalgono al XIX secolo, utilizzata nelle redazioni giornalistiche, per indicare chi aveva come focus principale la redazione di annunci. Con la diffusione dei mass-media come fenomeno di larga scala, il copywriter ha assunto un ruolo sempre più specializzato e preciso lavorando spesso in agenzie di comunicazione, come freelance  o in agenzie dove spesso in coppia con l’art-director

copywritingLe attività di copywriting sono ulteriormente evolute con la disponibilità di internet ad un pubblico immenso ed ora esistono figure specializzate anche in questo settore per gestire i tanti aspetti necessari nelle azioni online: pubblicità sui social media, articoli per blog aziendali sono solo alcuni degli aspetti necessari alla comunicazione su internet. E’ infatti necessario che il copywriter sia in grado di trasferire il messaggio che il committente\brand\azienda vogliono comunicare attraverso gli strumenti utilizzati nel veicolare il messaggio.

Esistono tecniche di copywriting ?

Chiariamo che l’obiettivo del copywriter è quello di scrivere testo/annunci che siano in grado di catturare l’attenzione del pubblico di riferimento. Con questo obiettivo è chiaro che l’attività è basata principalmente sulla creatività e quindi, per definizione, è veramente limitante e restrittivo arrivare a indicare norme che possano essere sempre valide. Si possono però identificare delle linee guida che possono essere sempre valide:

  • L’obiettivo finale deve essere sempre chiaro, possibilmente misurabile quantitativamente e ben definito
  • Il target che si vuole raggiungere deve essere identificato per poter adottare il linguaggio o la strategia che meglio si adatta al raggiungimento dell’obiettivo
  • Come formulava gia Rosser Reeves negli anni quaranta, è sempre meglio puntare su un unico argomento di vendita che può convincere all’acquisto del prodotto stesso. L’unique selling proposition, spesso come acronimo USP, che in italiano potrebbe essere tradotto come argomentazione esclusiva di vendita, è un modello teorico di funzionamento della pubblicità
  • Evitare le contraddizioni tra i media utilizzati. Esempio: evitare che le immagini e che il testo dicano cose differenti, possibilmente offrendo un messaggio complementare.

Nella creazione del contenuto è utile tenere a mente determinate tecniche:

  • Concretezza: chi legge dovrebbe ricevere dati concreti e misurabili e informazioni se possibile nuove rispetto a quanto offerto dai competitor.
  • Suggerire una domanda, a cui gli utenti cercano risposta per farli sentire coinvolti nella discussione
  • Proporre una possibile alternativa in modo da offrire una risposta la problema, possibilmente per posizionare la nostra risposta come la migliore possibile come leader del settore
  • Call to action : è una tecnica imprescindibile, tipicamente proposta in chiusura è la chiamata all’azione verso l’utente a cui si richiede di interagire in qualche modalità
  • Storytelling: è l’attività di narrare per comunicare pensieri, emozioni, esperienze o più in generale messaggi, a degli ascoltatori, tramite un processo di immedesimazione.

Come si diventa copywriter?

Chiunque voglia intraprendere la strada del copywriting deve quindi scrivere. Sempre, ogni giorno. Tanto, di tutto. Deve scrivere poesie, tenere diari segreti e scrivere, ancora e ancora. E deve leggere quello che scrivono gli altri, cercando di cogliere le sfumature di ciascuna penna. Questo è il primo passo di un lungo percorso. Io, almeno, ho iniziato così: scrivendo.

Un copywriter, poi, deve essere creativo. Deve giocare con le parole e le idee, senza innamorarsi troppo però di calembour e frasette a effetto. La creatività non si insegna, ma si può coltivare. Per iniziare può aiutare creare degli adv fake e metter su un portfolio. Magari con l’aiuto di un grafico che lo metta “in bella”.

Opportunità di lavoro per copywriter

Ci sono molti modi per trovare lavoro ti segnalo quelli più veloci ed immediati:

Copywriter freelance o in azienda?

Ci sono varie opportunità di lavoro per chi vuole fare questo mestiere. Certamente ci sono aspetti interessanti in entrambe le possibilità. Lavorare come risorsa interna è una di quelle situazioni che si sta sviluppando in modo strutturale sempre di più in questa fase del mercato perché le aziende hanno capito il valore strategico di questo tipo di comunicazione e delle skill ad essa associate. Una figura dedicata è in grado di realizzare tutti i testi aziendali, quelli per i social network e i materiali di stampa oltre ai contenuti per il blog aziendale.
Collaborare come freelance invece tipicamente significa aggregarsi come partita iva ad agenzie che lavora su progetti e non con collaborazioni strutturate. Questo tipo di collaborazione garantisce flessibilità, la possibilità di lavorare in molti progetti e di scegliere quali collaborazioni avviare. Spetta a te valutare il rischio  ed eventualmente scommettere sulle tue capacità per raggiungere i tuoi obiettivi.

Libri sul copywriting

Sono diversi i libri a disposizione per formarsi sul mestiere di scrivere, questa è solo una piccola selezione per iniziare la tua ricerca:

 

Formazione: un corso di copywriting per apprendere le nozioni di base

Ci sono anche scuole con corsi , tipo quelli IED o Business School Sole24 Ore, anche questi validi. La formazione è sempre importante, qualsiasi sia la tua esperienza. La fame di conoscenza non dovrebbe mai, mai mancare ne la voglia di migliorarsi e di restare aggiornati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quanto vale un post su un social network?

storytelling

Storytelling: come raccontare una grande storia